facebook-icon  twitter-icon
testata

img-storia... Un po' di storia ...

L’ azienda agricola, cuore dell’odierna attività, nasce negli anni ’60 con l’affitto di pochi ettari di terreno coltivati a frumento, pomodoro e foraggere per l’allevamento delle vacche da latte.
Nei primi anni ’90 con l’introduzione delle nuove politiche agricole comunitarie nasce l’esigenza di cambiare radicalmente l’orientamento dell’azienda.
La nuova generazione decide così di costruire una stalla moderna e di ristrutturare i vecchi rustici trasformandoli in locali per la lavorazione del latte e per la vendita diretta dei formaggi.
Inizia così a prendere forma “Cascina Bosco Gerolo”.
Nel 2000 nascono l’agriturismo e le “fattorie didattiche” , in uno spazio dedicato alle famiglie che possano condividere e partecipare all’attività quotidiana dell’azienda, riscoprendo così l’importanza della genuinità dei prodotti di un’azienda che ne segue ogni fase di realizzazione.
Di questi tempi è l’avventura nella grande distribuzione: l’inserimento dei prodotti nelle catene dei supermercati ha permesso l’affermazione del marchio sul territorio, proprio in un momento in cui il mercato è attento e interessato alla tematica della filiera corta a chilometri zero.
Ultimo per cronologia, ma non per importanza, è il nostro “Latte di Piacenza” che ha sigillato l’unicità dell’azienda nel settore agroalimentare e agrituristico.

... Oggi ..

Cascina Bosco Gerolo è un’azienda agrituristica ai piedi delle colline della Val Trebbia che unisce la tradizione dell’agricoltura alla modernità di una struttura accogliente e visitabile, articolandosi in una parte strettamente agricola e una ricettiva.
L’azienda strettamente agricola comprende i campi, l’allevamento di bovini e suini, l’orto il frutteto e il vigneto, producendo così la materia prima per l’alimentazione dei bovini, che a loro volta forniscono carne e latte, lavorato poi nel caseificio e trasformato.
Gli spazi ricreativi dedicati agli ospiti (campo giochi, parco, animali della fattoria, piscina estiva, campo da calcio, scuderia ) sono immersi nel verde e offrono ampia visuale sui colli della Val Trebbia.
I prodotti dell’azienda agricola vengono promossi attraverso la cucina dell’agriturismo e la vendita diretta.
Infine per chi desidera ,dall’autunno 2013, si può pernottare presso i nostri alloggi!!